Percorso

Punti di interesse

  • Punto di partenza del nostro tour, è una delle città italiane più belle. Ammireremo molti monumenti storici sin dai primi metri di viaggio fra cui il Duomo, semplicemente stupendo.

  • La città che muore. Otto residenti per questa perla italiana arroccata sui calanchi interminabili.

  • La storia antica si mescola a quella degli anni del duce per questa cittadina arroccata sul Lago di Bolsena.

  • Il più grande lago vulcanico europeo...con acqua più limpida e la gigantesca caldera

  • Il paesino dei pescatori dove il tempo sembra si sia fermato

  • Di fronte alle isolette, ci regala la vista su tutto la caldera del vulcano

  • Splendido laghetto dove sosteremo per il pranzo del secondo giorno

  • Arroccato sul lato ovest del lago ci regala monumenti e una vista incredibile

  • Non può mancare una visita per tornare indietro migliaia di anni

  • Splendida cittadina fuori dal turismo di massa

  • Percorreremo un bel tratto sul lago

Storia

Sulle Tracce degli Etruschi nasce nel 2018 per regalare ai partecipanti un pedalata godereccia in una zona ricca di fascino, tradizioni popolari e un salto ai tempi degli Etruschi.

Percorreremo strade bianche, carrarecce, lungolago all'incrocio delle tre regioni (Toscana, Lazio, Umbria) che hanno dato vita al popolo Etrusco, famoso in tutto il mondo per la loro civiltà avanzata.

suggerimenti

Si consiglia di affrontare questo itinerario nei mesi primaverili o estivi per poter godere di vista e profumi sbalorditivi; la vegetazione che si trova sugli appennini e in particolare lungo questo percorso viene valorizzata al meglio se vissuta in stagioni calde.

L'organizzazione conta su una serie di servizi aggiuntivi che vanno dal supporto meccanico al trasferimento del bagaglio.

Difficoltà

  • Il tracciato non presenta nessuna difficoltà tecnica. E' effettuabile con qualunque tipologia di mountain bike o ebike o gravel con pneumatici da sterrato. Abbiamo previsto due mini-varianti per gravel che tagliano i due brevi single track utilizzabili anche da chi è alle prime armi.

  • Molte soste ci consentiranno di rifocillarsi, fare fotografie, rilassarsi e conoscerci meglio: pedalare in compagnia è quanto di più bello si possa fare.

  • Occorre un allenamento sufficiente per stare in sella alcune ore. Non è una gara, quindi tutto il percorso verrà affrontato con un passo turistico che consente anche di ammirare i panorami

Racconto del viaggio

Tre giorni all'insegna della pedalata godereccia su sterrati tranquilli, panorami incredibili, paesini ricchi di fascino dove il tempo sembra essersi fermato. La necropoli è la ciliegina sulla torta. Dormire sulle rive del lago vulcanico e assaggiare i prodotti tipici della zona non ha prezzo!

Gravel o MTB

L'intero nostro percorso è percorribile in mtb, e-Bike e Gravel. Abbiamo previsto due piccole varianti per chi verrà in gravel. Con il furgone al seguito si viaggia leggeri

Testimonial

Gianfranco Zorzi

Il tour è semplicemente splendido in tutte le sue parti. Senza difficoltà tecniche, molto dolce, panoramico e pieno di scorci panoramici. Molti paesini hanno un fascino romantico-decadente e le colline non hanno niente da inviadiare alla più rinomata Toscana.

Gianfranco Zorzi

Firenze, FI

Maurizio

Complimenti! Li faccio con il cuore, non so cosa di meglio potevbate fare, un tour spettacolare, paesaggi e percorsi hanno reso ogni minuto della giornata una sensazione che solo chi ama la MTB può capire. La parte culinaria e i pernotti poi non ne parliamo, bella e molto particolare la cena al negozietto, curato e molto gentili nel preoccuparvi di tutti. La chicca finale di portarci indietro nel tempo (Tomba Etrusca Hescanas), anche se pur per poco è stata una cosa che rimarrà indelebile nella mente di tutti. Grazie per avermi infilato all'ultimo, per per esservi preoccupati del mio problema alimentare. Un pacca sulla spalla a tutto lo staff e at salut!.

Maurizio

Bologna, BO

Roberto

Top Team per organizzazione escursioni e corsi. Professionisti del settore ma soprattutto persone con le quali è un vero piacere condividere la passione per la mtb, lo sport, la natura, il mangiare e la compagnia..

Roberto

Roberto, BO

Laura

Sulle tracce degli Etruschi ... un team di professionisti che hanno saputo coniugare serietà nella conduzione di un gruppo numeroso ma soprattutto ottima scelta di particolari location per il pernotto e fantasia unita alla ricercatezza per L'aspetto eno-gastronomico.

Laura

Brescia, BS